Come scegliere tra i diversi pneumatici non chiodati

pneumatici

 

Quando selezioni gli pneumatici invernali, la selezione non è sempre così facile. All’interno dello stesso produttore di pneumatici tendono ad avere diversi pneumatici nella loro gamma, quindi non è sempre una decisione semplice. Se hai già deciso che vuoi pneumatici invernali e non vuoi pneumatici chiodati, allora hai l’opzione di pneumatici non chiodati e in alcuni casi anche gli pneumatici 4 stagioni approvati dall’inverno che sono sempre non chiodati, in quanto può essere utilizzato tutto l’anno. Potresti ancora avere 5-7 pneumatici tra cui scegliere.

 

Se guardi ad es. la gamma di pneumatici di Nokian Tyres, leader nella produzione di pneumatici invernali. Essendo finlandesi hanno la capacità di combinare l’alta qualità con le rigide condizioni invernali che sono presenti in Finlandia durante l’inverno. Possiedono anche una delle strutture di test invernali più famose, spesso chiamata “The White Hell”. Le condizioni che prevalgono sono alcune delle più dure che puoi affrontare, il che lo rende un luogo di prova perfetto per pneumatici invernali che devono eccellere in condizioni difficili.

 

Hai due diversi pneumatici non chiodati denominati Nokian Snowproof, dove uno ha la lettera “P” dopo il nome. Questo pneumatico è realizzato per le condizioni dell’Europa centrale in cui si hanno condizioni più variabili durante l’inverno, ma si desidera comunque garantire la massima sicurezza durante l’inverno. Le Nokian Snowproof P sono destinate ad automobili più veloci che consentono velocità elevate, in modo da poter utilizzare facilmente la tua auto sportiva in autostrada ad alta velocità senza doversi preoccupare.

 

Hai quindi il Nokian Hakkapeliitta R3, che porta il famoso nome Hakkapeliitta conosciuto anche dalla loro gamma di pneumatici chiodati. Questo è uno pneumatico invernale nordico in grado di gestire le condizioni invernali più dure. Questi pneumatici sono perfetti per le aree che hanno inverni lunghi e rigidi durante la stagione invernale. Usano criocristalli come particelle di presa e hanno un design del battistrada che include lamelle per una presa superiore sia su neve che su ghiaccio e si adatta bene a qualsiasi condizione di guida e meteo. Questi pneumatici sono consigliati anche per veicoli elettrici e ibridi, che richiedono pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e mescola di gomma resistente all’usura.

 

Infine hai il Nokian WR A4 e il Nokian WR D4, dove il Nokian WR A4 è la versione per auto sportive e il Nokian WR D4 è per normali autovetture. Entrambe le versioni sono consigliate anche per auto elettriche e ibride. Mostrano una grande presa su diverse superfici sperimentate durante le mutevoli condizioni meteorologiche. Questo è anche rivolto all’Europa centrale, dove devi adattarti ad avere condizioni a volte asciutte, bagnate o poi nevose durante lo stesso giorno, pur essendo in grado di rimanere al sicuro durante la guida. Con l’intera gamma di pneumatici Nokian, avrai sempre un ottimo grip sulle superfici invernali, anche se scegli i loro pneumatici per tutte le stagioni approvati per l’inverno, chiamati Nokian Weatherproof o Nokian Seasonproof.

 

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici non chiodati, visitare: https://www.nokiantyres.it/