Quali sono gli pneumatici ottimali per le auto elettriche?

pneumatici estivi

 

Quando si scelgono pneumatici per auto elettriche o ibride, sarà necessario assicurarsi che gli pneumatici siano consigliati per questo uso. Non tutti i pneumatici venduti se la caveranno bene se usati su un’auto elettrica o ibrida, poiché il peso dei pacchi batteria renderà l’auto più pesante e l’usura degli pneumatici sarà maggiore rispetto a un’auto con motore a combustione normale. Con un motore elettrico si ha anche una coppia maggiore che provoca anche un’usura eccessiva rispetto ai motori a combustione. Questo è il motivo per cui è ancora più importante ruotare gli pneumatici più frequentemente del normale. È almeno necessario misurare la profondità del battistrada per identificare quando si è raggiunta una differenza di usura del battistrada di oltre 2-3 mm tra i pneumatici anteriori e quelli posteriori.

 

La profondità del battistrada è ancora più importante per i pneumatici invernali, ma anche per i pneumatici estivi è importante in quanto perderai aderenza e capacità di prevenire l’aquaplaning quando l’usura del battistrada diminuisce. I battistrada si consumeranno più velocemente se si hanno pneumatici con un’elevata resistenza al rotolamento e se si dispone di una pressione dei pneumatici bassa. Entrambi sono importanti. Quello su cui puoi influire acquistando pneumatici premium, che ti darà una minore resistenza al rotolamento e l’altro che puoi controllare controllando regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici e assicurandoti che la pressione dei pneumatici sia sempre al giusto livello.

 

Con il numero crescente di auto elettriche e il futuro divieto di auto con motore a combustione, tutti i produttori di pneumatici devono iniziare a sviluppare pneumatici appositamente realizzati per questi veicoli. Nokian Tyres ha già lanciato alcuni pneumatici sviluppati con una bassa resistenza al rotolamento in modo che i veicoli possano andare oltre a ogni carica, che è stata una delle precedenti limitazioni delle auto elettriche. Nokian Tyres ha ora lanciato una versione speciale per veicoli elettrici del suo nuovo Nokian Hakkapeliitta 10 che si chiama Nokian Hakkapeliitta 10 EV. Sicuramente vedremo molti altri pneumatici speciali lanciati nel prossimo futuro anche da altri produttori di pneumatici.

 

Gli pneumatici ottimali per il tuo veicolo dipenderanno dal tuo tipo di veicolo e da quando e dove prevedi di guidarlo. Devi avere pneumatici approvati per l’inverno se prevedi di guidare in condizioni invernali, ma non puoi usare pneumatici chiodati ovunque, quindi se li hai sul tuo veicolo dovrai controllare se sono ammessi nelle destinazioni in cui prevedi di guidare.

 

Se hai un veicolo più grande come un SUV o un 4×4, avrai bisogno di pneumatici di dimensioni maggiori rispetto a quanto richiederebbe un’autovettura. Tendono ad essere più larghi e hanno cerchi più grandi e sono quindi più costosi da acquistare. Se fai anche un po ‘di guida fuoristrada, assicurati che siano in grado di gestirlo e preferibilmente dovrebbero avere pareti laterali rinforzate in aramide per proteggere i pneumatici da urti laterali e oggetti appuntiti.

 

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici per auto elettriche o ibride, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *