Come guidare in sicurezza con pneumatici non chiodati

pneumatici non chiodati

 

Quando si va ad acquistare un nuovo set di pneumatici invernali e si desidera ottenere pneumatici non chiodati, è necessario prendere il vostro tempo per fare la selezione per garantire che si ottiene il miglior pneumatico per il vostro veicolo che si adatta alle vostre esigenze di guida ed essere adatto alla zona in cui si vive e si guida. Dovete sapere quali sono i pneumatici non chiodati disponibili e se sono disponibili anche pneumatici chiodati avreste dovuto considerarli come un’opzione. Anche se entrambi sono destinati all’uso invernale, sono molto diversi l’uno dall’altro.

 

Il solo acquisto di pneumatici non chiodati non garantisce la vostra sicurezza durante la stagione invernale, anche se acquistate pneumatici premium. Dovrete comunque guidare con attenzione e osservare il traffico. Infatti, sarà necessario essere più attenti alla guida considerando quanto sia impegnativo guidare su strade innevate e ghiacciate. I pneumatici chiodati avranno in generale una migliore aderenza sul ghiaccio rispetto a quelli non chiodati, in quanto i chiodi metallici sono in grado di scavare nella superficie ghiacciata per creare una buona aderenza. Sulla neve sono però più o meno le stesse che lì si ha più effetto dal disegno del battistrada rispetto ai chiodi.

 

Un’altra cosa che si può fare per aumentare la vostra sicurezza quando si guida un veicolo che ha pneumatici non chiodati è rallentare ogni volta che si entra in curva. Anche se questi pneumatici hanno lamelle che aumentano la trazione con una superficie innevata e ghiacciata, si può facilmente sbandare se si svolta una curva ad alta velocità. Non abbiate fretta di raggiungere il punto in cui state andando e dimenticate la vostra sicurezza. È meglio guidare lentamente e raggiungere dove si sta andando in modo sicuro piuttosto che avere fretta e farsi coinvolgere in un incidente di cui ci si pentirà per sempre.

 

Fate attenzione ad accelerare in curva e in curva quando guidate su strade invernali. Se si accelera o si frena bruscamente, si può perdere l’equilibrio e scivolare fuori strada. Non si può biasimare i pneumatici non chiodati per le cattive prestazioni, quando si commettono errori. Ricordate che la responsabilità è vostra, non dei pneumatici. I pneumatici sono lì solo per aiutarvi ad avere le migliori condizioni per guidare in sicurezza. Se guidate in modo sconsiderato, sarete comunque ad alto rischio di fare un incidente anche se avete sul vostro veicolo i migliori pneumatici premium non chiodati.

 

La velocità è sempre una sfida quando si guida, in quanto aumenta le probabilità di incidenti. In parte è dovuta al fatto che lo spazio di frenata aumenta in modo significativo, il che consente di avere meno tempo di reazione. Poi c’è anche il fatto che è più facile sbandare se si ha della fanghiglia sulla strada, perché dà ai pneumatici meno tempo per spingere la fanghiglia ai lati. Si hanno anche forze più elevate sull’auto quando si percorrono le curve che possono causare la perdita di aderenza delle gomme.

 

Per ulteriori suggerimenti su come guidare un veicolo in sicurezza con pneumatici non chiodati, visitate il sito: www.nokiantyres.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.